ARTE PADOVA
2017
28a Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea
Merlino Bottega d’Arte sarà presente ad ArtePadova 2017 dal 10 al 13 novembre presso il Padiglione 1, stand 206, con gli artisti: Sergio Biliotti Contemporary Artworks, Giuseppe Castelli Artista, Anita D'orazio, Nicolò Orsi Battaglini e Massimo Turlinelli. Tra gli eventi previsti in programma durante la manifestazione, segnaliamo l’incontro su “Il Counseling Artistico”, di Giovanna Cardini (direttrice della Galleria Merlino ), domenica 12 novembre alle 15.30 presso l’area conferenze del Padiglione 1 – Contemporary Art Talent Show.
ART PARMA FAIR arte moderna e contemporanea
Parma torna ad essere il centro dell’arte con ART PARMA FAIR, dedicata all’arte moderna e contemporanea, nelle date 25-26 febbraio e 3-4-5 marzo 2017 presso il quartiere fieristico parmense, in concomitanza con Mercanteinfiera e Mercanteinauto.
L’ottimo risultato delle vendite dell’edizione primaverile ha riconosciuto l’importanza di una piazza come Parma, che a buon titolo potrà collocarsi negli anni tra le fiere più importanti d’Italia.
Un collezionismo colto e sofisticato che viene dall’imprenditoria e dall’industria percorre il padiglione cercando le opere di autori importanti come Damien Hirst, Christo, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Piero Gilardi, Michelangelo Pistoletto, Arnulf Rainer, Alighiero Boetti, solo per citare alcuni ma anche Andy Warhol e altri esponenti della pop-art.
Merlino vi aspetta allo stand 22 con i suoi artisti: Giuseppe Castelli, Eva Munarin, Pomo, Rmogrl8120 e Massimo Turlinelli.
Per info ed ingressi omaggio contattare la galleria.
NERO BIANCO ROSSO
Tre colori, dodici artisti, una galleria: dal 22 dicembre al 7 gennaio, la Merlino Bottega d’Arte si tinge di nero, bianco e rosso. Tecniche, stili e messaggi completamente diversi ed un unico linguaggio cromatico. I veri protagonisti della collettiva sono i tre colori con i quali gli artisti intendono esprimere gli stati emotivi più forti e intensi della propria esistenza.
Il nero rappresenta il buio, la negazione dei colori e dunque della vita. È l’insidia e l’ignoto. Forte e fiero nella tela diventa eleganza, sensualità e mistero. Nell’arte, la triste malinconia che evoca si diverte a rinascere contorno e definizione. Il nero, in chiave alchemica, si può interpretare come il momento di conoscenza per l’artista che prende piena ed oggettiva consapevolezza di sé per affermare la sua creazione.
Il bianco simboleggia il principio della fase vitale, i sentimenti nobili e la spiritualità. Nella tela è respiro per la vista. È luce che allude alla pausa, al vuoto e allo smarrimento. Bianco è il colore di chi che domina le passioni e rende immortale la propria anima artistica.
Il rosso è il colore del sangue che pulsa, della frenesia vitale e della passione. Ad un livello di conoscenza superiore, rappresenta l’ equilibrio dell’intelletto artistico e dell’impulso creatore. Nelle opere si esprime in tutta la sua virulenta sensualità catturando sempre lo sguardo ammaliato dell’osservatore.
Le ispirazioni degli artisti si esprimono con accostamenti insoliti ed irriverenti. I colori diventano corposi, materici ed eterei. Ci raccontano storie diverse e si mostrano in tutta la loro capacità di provocare emozioni.
"ARTE a tutti i costi"
Mostra d'arte contemporanea a cura di Giovanna Cardini e Barbara Gasser
Carlo Carrà - Franco Angeli - Tano Festa
Nicola Formosa - Giuseppe Castelli - Pomo
Dal 6 al 17 marzo 2015
Inaugurazione sabato 7 marzo ore 18.00
In mostra le opere di vari artisti contemporanei, dai tre esordienti Castelli, Formosa e Pomo a quelle dei maestri Festa, Angeli, Malipiero, Carrà. Un gioco di accostamenti improbabili, di linguaggi diversi, di luce e poesia.
In questa occasione la Dott.ssa Patrizia D'Orlando, storica dell'arte, presenterà la mostra in corso.
orario Galleria 17.30/20 (domenica chiuso)
Ingresso libero
Galleria Merlino Bottega d'Arte
Le Murate -Via delle Vecchie Carceri - Firenze
Eventi
|
|
|